Il Punto! Merceria a Siena

 

Il Punto! è una merceria nel centro storico di Siena, fondata nel 1980 e rilevata nel 2011 da Ilaria Neri e Cristina Guastamacchia con l’intento di conservare il tipo di attività svolta dal negozio, cioè la merceria tradizionale, rinnovandolo però sia nei contenuti che nella forma.

Gli articoli classici della merceria tradizionale

Si è scelto quindi di mantenere in merceria tutti gli articoli classici che stanno ormai diventando una rarità, a parte quel poco che si trova nei supermercati dentro i blister e con scarsa possibilità di scelta, cioè quella che nell’ambiente si chiama “la bassa merceria”.

Gli articoli indispensabili per il cucito

Tra tutti questi articoli indispensabili per il cucito a Il Punto! merceria vendiamo ogni tipo di elastico a metraggio, da infilare e da cintura, per le bretelle, per le mascherine di carnevale.

Naturalmente da noi potrete anche trovare aguglieria per il cucito a mano e a macchina, filo di cotone e di poliestere (Gutermann), ditali, spilli, gessi da sartoria, metri, ganci, gancini gancetti, automatici, battitacco, spalline imbottite, sbieco di raso e di cotone, unito e fantasia, fettuccia di cotone bianca e colorata, milioni di bottoni di ogni forma colore e prezzo, mulinè da ricamo, tela aida e corredini per bebè pronti da ricamare. Teniamo anche le cerniere, in una grande varietà di colori.

Insomma, a Il Punto! Merceria potrete trovare tutto quanto vi viene in mente pensando al cestino del cucito di vostra nonna. Ve lo ricordate?

 

Il ritornello delle clienti della merceria Il Punto! è sempre lo stesso: ho un problema, solo voi potete aiutarmi! E noi ci proviamo – e ci riusciamo – sempre.

Il cucito tradizionale

 

La qualità prima di tutto

Rimanendo nell’ambito del cucito tradizionale, abbiamo un ampio assortimento di bordi e passamanerie, nastri e profili, pizzi e applicazioni frutto di una continua ricerca tra i fornitori nazionale ed esteri, con l’attenzione costante alla qualità –niente cineserie – al prezzo, alla moda e alle tendenze.

Tutto ciò che serve a riparare i vostri abiti

La maggior parte delle richieste della clientela riguarda riparazioni e correzioni di abiti: allungare, allargare, aggiustare, trasformare, rinnovare, e la selezione dei nostri articoli parte proprio dalla necessità di soddisfare queste esigenze.

Ma non pensate più a quel vecchio cestino da cucito di cui parlavamo prima. Perché a Il Punto!, tutti questi articoli di merceria tradizionali li trovate in un contesto che con la merceria polverosa e vecchiotta dove vi trascinava la nonna non c’entra proprio nulla.

Il Punto! è un posto colorato e moderno, dove trovate tutti quegli articoli indispensabili per i vostri progetti di cucito e moda che non si trovano più altrove: ma trovate anche articoli di moda, tendenza e novità che in una piccola città non credereste di poter trovare.

Il cucito creativo

Accanto al cucito sartoriale, abbiamo una sezione dedicata al cucito creativo, che grazie alla collaborazione con Le Torri Professione Hobby stiamo progressivamente allargando. Abbiamo infatti un impianto di tessuti americani Rowan e tutta l’attrezzatura necessaria per il patchwork e il cucito creativo: plance, taglierine, regoli, stabilizzatori, imbottiture e supporti Freudenberg, riviste specializzate (Burda patchwork e le riviste con spiegazioni e cartamodelli curate da Le Torri), i kit di Emanuela Tonioni. Iscrivendosi ai nostri laboratori si possono imparare le basi del cucito creativo e del patchwork, in poche ore e portandosi a casa un bellissimo oggetto finito.

I laboratori creativi

I laboratori creativi sono una delle nostre attività più apprezzate. Collaboriamo infatti anche con la Ditta Rodomonte Scali, produttrice della linea I Nastri di Mirta, prima in Italia e conosciuta in tutta Europa per la produzione di nastri, bordi, passamanerie e articoli in legno per l’hobbistica e il fai da te decorativo. Vi insegniamo a realizzare oggetti per la casa in stile country e shabby chic, con un’ampia scelta per il Natale e la nascita dei bebè, ma potete anche cimentarvi da soli/e a casa oppure comprare gli oggetti già realizzati da noi sempre disponibili in negozio. O commissionarceli secondo i vostri gusti.
E non solo.

 

Il Punto! Merceria è come una grotta di Aladino, piena di splendidi oggetti luccicanti e colorati. La nostra bigiotteria da sola merita una visita!

La nostra bigiotteria

 

Abbiamo un ampio settore dedicato alla bigiotteria fatta a mano, che comprende sia il materiale sfuso (perle e componenti in resina, legno, legno dipinto a mano, catene, minuteria metallica) sia la nostra collezione composta da pezzi unici realizzati da noi, ispirata al colore e alla merceria. Se comprate uno dei nostri gioielli, potete stare sicure che sarà l’unico fatto proprio in quel modo, come la vostra originalità e personalità.

Gli accessori per capelli di tendenza

Realizziamo anche accessori per capelli per bambine e donne, da tutti i giorni e da cerimonia, per osare un po’ di più o per essere eleganti e uniche in un’occasione speciale. Come per la bigiotteria, gli accessori per capelli si eseguono su ordinazione, o acquistando il prodotto pronto sempre disponibile in negozio.

Ci trovate a Siena, in via Camollia 17. Ci potete chiamare allo 0577 46445.
Scriveteci a ilpunto@ilpuntomerceria.it